Glamour in Cucina – Part 19

Glamour in Cucina – Part 18
13 Settembre 2019
Macchie del viso
22 Ottobre 2019

Buon giovedì e buon appuntamento con la nostra Rubrica di Glamour in Cucina..

Oggi vi parliamo di una pianta dalle mille proprietà..
La Menta..

La menta è una spezia ricavata da Mentha species, una pianta della famiglia delle Labiate. Dall’azione digestiva, antisettica e rinfrescante, è utile per combattere la nausea e l’alitosi.

Si conoscono oltre 600 varietà di menta. La pianta tende infatti a incrociarsi spontaneamente dando origine a nuove varietà. Erba profumatissa, è molto usata nelle caramelle, nei chewing gum, negli sciroppi e nel dentifricio. Viene inoltre utilizzata in molte preparazioni medicinali e nei detergenti per l’igiene intima.

La menta è rinfrescante e aiuta nella digestione. Strofinata sui denti aiuta a prevenire e a combattere l’alitosi. Il mentolo contenuto nella menta ha proprietà che stimolano l’attività gastrica; è quindi un valido alleato contro i problemi di degestione.
Il mentolo, inoltre, ha proprietà analgesiche ed antiemetiche; la menta può quindi essere utilizzata per combattere nausea e vomito.

La menta si utilizza per profumare piatti dolci e salati e per aromatizzare il tè. Per preparare una bevanda rinfrescante la qualità più adatta è la menta piperita. Ecco una ricetta: preparare un infuso con tè verde, foglie di menta fresca e qualche fogliolina di salvia fresca.
In un litro d’acqua, circa 30 grammi di tè, 10/15 foglioline di menta e 4/5 foglioline di salvia. Filtrare e addolcire con zucchero integrale di canna. Far raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo.

L’olio essenziale di menta, se usato in maniera sbagliata e a dosi eccessive, può avere un effetto simile a quello di alcune sostanze stupefacenti. Può inoltre causare aritmie. Come tutti gli altri oli essenziali va quindi sempre utilizzato con criterio e in seguito al consiglio di uno specialista.

www.esteticaglamourmantova.it

Staff Glamour..

Call Now Button