Glamour in Cucina – Part 18

La gambe pesanti
13 Settembre 2019
Glamour in Cucina – Part 19
19 Settembre 2019

Eccoci con il nostro appuntamento fisso con la Rubrica “Glamour in Cucina”..

Oggi vi parliamo di un frutto che appare in questo periodo sulle nostre tavole..
I Fichi..

I semi, le mucillagini, le sostanze zuccherine contenute nel cosiddetto frutto, fresco o secco, esercitano delicate proprietà lassative, utili, per esempio, ai bambini, in quanto stimolano la peristalsi intestinale.Nei fichi freschi sono contenuti enzimi digestivi che facilitano l’assimilazione dei cibi. I fichi svolgono un’azione caustica e proteolitica a difesa della pelle.Il frutto ha poi moltissime altre applicazioni: viene usato come impacco sugli ascessi e i gonfiori infiammati, contro i foruncoli e possiede la dote di curare infiammazioni urinarie e polmonari, stati febbrili, gastriti.

Notoriamente dolci, i fichi contengono in realtà 47 kcal per 100 gr, una quantità inferiore rispetto a quella di uva e mandarini. Oltre che di potassio, ferro e calcio, i fichi sono anche ricchi di vitamina B6, sono anche ricchi di vitamine del gruppo A, B1, B2, PP, C.

Una marmellata di fichi fatta con amore sa rendere le colazioni speciali e le merende naturalmente sane. La preparazione è molto semplice, ma prima di tutto, dovete munirvi di 1 kg di fichi cui toglierete la buccia, 300 gr di zucchero, il succo di 1 limone. Tagliate a pezzetti i fichi e versate circa 0,5 lt d’acqua in una pentola.Portate ad ebollizione assieme allo zucchero, in modo da ottenere uno sciroppo. Una volta che lo zucchero si è fuso, aggiungete i fichi ed il succo di limone, rimestate bene e cuocete fino a ottenere la densità desiderata (sono necessari almeno 20-30 minuti).Versatela in barattoli di vetro sterilizzati a vapore e lasciate raffreddare.

Staff Glamour..

Call Now Button