Glamour in Cucina – Part 21

Glamour in Cucina – Part 20
22 Ottobre 2019
Glamour in Cucina – Part 22
22 Ottobre 2019

Oggi vi parliamo di una super radice.. ma super..
Lo Zenzero..

Lo zenzero è una pianta erbacea originaria dell’Estremo Oriente, più precisamente della Cina meridionale, è da tempo largamente coltivata nella fascia tropicale e subtropicale. È dotata di un rizoma carnoso e ramificato in cui si concentrano i principi attivi e dalla cui forma prende il nome questa pianta. Il termine zenzero ha origini antiche e deriva dal sanscrito srngaveram, che significa appunto “radice cornuta”.

Lo zenzero ha un sapore tipico, pungente e leggermente piccante, con un gusto che ricorda il limone. Molto usato nella cucina orientale, da alcuni anni si è diffuso anche nell’alimentazione occidentale ed europea. Viene impiegato per la preparazione di dolci natalizi, in particolare biscotti, bevande come cocktails e drink analcolici, e in cucina soprattutto per pietanze a base di pesce. Lo zenzero candito è usato nella guarnizione di macedonie, yogurt, gelati e nella preparazione di dolci, ma si può anche mangiare come snack ed è possibile prepararlo in casa, a partire dalla radice fresca.

Lo zenzero contiene, oltre ad acqua, carboidrati e proteine, anche alcuni sali minerali tra cui:
calcio, fosforo, sodio, potassio, magnesio, ferro, manganese, zinco.
È la radice di zenzero la parte della pianta utilizzata come spezia.

Tradizionalmente noto come rimedio per i problemi digestivi, viene assunto in caso di dispepsie, coliche e casi di iperacidità gastrica. Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato un suo effetto antiemetico e antinausea, ma non esistono ancora solide evidenze scientifiche.

I “presunti” effetti favorevoli dello zenzero sono numerosi:
– effetto digestivo in quanto sembra stimolare la secrezione di saliva e di succhi gastrici e biliari
– utile in caso di gastrite
– favorisce la digestione
– stimola l’appetito
– contrasta la formazione di gas intestinale, in quanto sembra sfavorire l’accumulo di tossine e la fermentazione causate dai batteri.

Staff Glamour..

Call Now Button