Glamour in Cucina – Part 13

Le maschere per il viso
13 Settembre 2019
Le rughe
13 Settembre 2019

Bentornati con la nostra Rubrica “Glamour in Cucina”..
Oggi vi parliamo di un frutto/verdura che è presente in estate sulle tavole..
🍈IL MELONE

Piccolo o grande, con la buccia gialla o retata, con la polpa biancastra o tendente all’arancio, il melone è comunque sempre un frutto molto dolce e fresco, a patto, però, che venga raccolto quando è adeguatamente maturo. Esistono varietà estive e varietà invernali; il melone è quindi un frutto che, seppure con le dovute differenze, si trova per gran parte dell’anno.

Grazie alle sue proprietà, il melone è un frutto rinfrescante, diuretico, dissetante. Ha inoltre potere lassativo. È composto principalmente di acqua (circa il 90%); per quanto concerne minerali e vitamine contiene soprattutto potassio, fosforo, calcio, vitamina C e vitamina B3. Contiene inoltre niacina, una sostanza antiossidante.
La presenza di fosforo e calcio rende il melone un ottimo alleato delle ossa, mentre il betacarotene aiuta l’organismo a produrre melanina; il melone è quindi anche un valido alleato della tintarella.
Il melone è poco calorico ma, allo stesso tempo, però, essendo ricco di fibre, ha un elevato potere saziante, caratteristiche che lo rendono uno spuntino perfetto anche nelle diete ipocaloriche.

Avete mai pensato di preparare ghiaccioli al melone? Ecco la ricetta. Preparare uno sciroppo con acqua e zucchero integrale di canna (400 ml di acqua per 100 ml di zucchero) e far raffreddare. Frullare mezzo chilo di polpa di melone molto maturo insieme a qualche fogliolina di menta fresca.
Versare lo sciroppo nella polpa di melone, mescolare bene e mettere negli stampini. Se si utilizzano stampini senza stecco, dopo una decina di minuti che i ghiaccioli sono in freezer, aggiungere stecchi di legno o anche stecchi di liquirizia.

www.esteticaglamourmantova.it

Staff Glamour..