Glamour in Cucina – Part 7

Skin Glamour Viso
22 Giugno 2019
Gambe pesanti in Estate
4 Luglio 2019

Oggi vi vogliamo parlare dei Piselli..
Questi legumi sono di origine antichissima, le prime testimonianze risalgono al 2000 a.C. In Ansia Minore. L’Italia è uno dei principali produttori e nel nostro paese sono tra i legumi più utilizzati e apprezzati anche dai bambini.

I piselli vantano diverse proprietà benefiche che derivano dalle sostanze nutritive e i principi attivi in essi contenuti. Sono dei legumi particolarmente leggeri e digeribili rispetto ad altre varianti (poco calorici e con basse quantità di grassi) e solitamente non danno alcun problema di aerofagia o meteorismo.
Quelli freschi sono ricchi di sali minerali, vitamine e acqua e dispongono di fibre utili per il benessere intestinale e per contrastare eventuali casi di stitichezza. Hanno potere antiossidante e contribuiscono a saziare.
I piselli aiutano inoltre a tenere a bada il colesterolo e glicemia e sembrano essere anche alleati di cuore, circolazione e sistema immunitario, grazie alla presenza di clorofilla che stimola la produzione dei globuli rossi.

Questi piccoli alimenti sono poi diuretici e, grazie alla presenza di fitoestrigeni, ovvero estrogeni di origine naturale, possono essere utili ad alleviare i disturbi tipici della menopausa.

I piselli freschi come caratteristiche nutrizionali potrebbero essere equiparati un po’ ad alcuni ortaggi. Sono infatti composti per l’80 percento circa da acqua oltre cheda carboidrati, proteine vegetali, fibre, sali minerali e vitamine. Nella variante secca il quantitativo di fibre e proteine aumenta considerevolmente.

Call Now Button