Glamour in Cucina – Part 2

Skin Glamour Viso
7 Giugno 2019
Anti-Pollution
7 Giugno 2019

Glamour in Cucina🌸
Come ogni giovedì, l’appuntamento fisso con la nostra Rubrica!

Oggi voglio parlarvi di una spezia molto importante..
LA CURCUMA!
La curcuma è un genere appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae, comprendente un totale di circa 80 specie.
Questo genere di pianta è parente dello zenzero, dalle lunghe foglie e dai fiori bianco-rosati, viene coltivata in tutta l’India, in alcune regioni dell’Asia e in Africa.
A renderlo celebre è il colore dorato della polvere che si ottiene dal suo rizoma, il fusto simile a una radice che cresce sotto terra.

Alcuni studi hanno ipotizzato che una sostanza contenuta nella curcuma, detta curcumina, presenti un’attività antinfiammatoria accompagnata da una bassa tossicità.
Inoltre la curcuma sembra contenere innumerevoli sostanze attive, come la stessa curcumina, dall’azione coleretica (ovvero stimolante la produzione della bile), ma anche vitamina C (la stessa di cui è ricco il limone) e altri antiossidanti.
Gli agenti attivi presenti nella curcuma sembrano avere anche proprietĂ  colagoghe (stimolanti la contrazione della colecisti), epatoprotettive e antisettiche.
Grazie a queste proprietĂ , la curcuma potrebbe essere utile nei disturbi a carico del fegato, della mucosa gastrica e dei processi digestivi in genere, fungendo anche da stimolante dell’appetito.
Alla curcuma sarebbero state attribuite proprietĂ  antiossidanti, antinfiammatorie, antinfettive, antimicrobiche, epatoprotettive, trombosoppressive, cardioprotettive, antiartritiche, proapoptotiche, antitumorali e chemiopreventive (ossia di prevenzione dei tumori).
La curcumina potrebbe inoltre migliorare la resistenza all’insulina, un fenomeno associato a diverse malattie e sindromi, come l’intolleranza al glucosio, il diabete, le malattie cardiovascolari e la sindrome metabolica.
In caso di resistenza all’insulina le cellule non rispondono piĂą alla presenza di questo ormone. La curcumina sembra migliorare la loro sensibilitĂ  attivando il recettore dell’insulina.

Esistono numerose ricette che consentono l’utilizzo della curcuma in cucina. Una semplice ricetta che ne prevede l’utilizzo: i bocconcini di pollo con yogurt e curcuma.
Ingredienti:
– mezzo kg di petto di pollo
– 50 g di farina
– 120 ml di acqua
– 50 g di pinoli
-olio extravergine d’oliva
-sale
-200 g di yogurt magro bianco
-un cucchiaino di curcuma in polvere

Da noi potrai trovare solo trattamenti viso e corpo mirati e studiati su di te! 🎀
Utilizziamo solo prodotti naturali. A seconda del percorso scelto, avrai un piano alimentare specifico per l’inestetismo da risolvere, consigli per un corretto stile di vita sano, il tutto personalizzato per il tuo tipo di pelle! Grazie alla nostra collaborazione con la dottoressa Sonia Spiritelli. Cosa aspetti, chiamaci per fissare un appuntamento in istituto, saremo liete di regalarti bellezza e benessere ✨♥️💋

Call Now Button