Glamour in Cucina – Part 12

Glamour in Cucina – Part 11
26 Luglio 2019
Pelle flaccida
1 Agosto 2019
Buon giovedì..
Come tale oggi è l’appuntamento con la nostra Rubrica “Glamour in Cucina”..
 
Oggi vi parliamo di un super ortaggio.. La Rucola..
 
La storia della rucola è lunga, “nasce come pianta diffusissima e conosciuta per essere un toccasana, tanto da essere praticamente venerata dagli antichi Romani, che la consideravano protettiva dello stomaco e un ottimo diuretico.
La proprietà della rucola più nota e apprezzata nell’antichità era quella afrodisiaca, infatti era la pianta dedicata a Priapo, dio mitologico simbolo di fertilità e virilità. Per questo, come ci spiega la ricercatrice, “nel tempo la rucola ha subito una sorta di censura, in quanto considerata una pianta “da nascondere” nei primi annali di agricoltura del periodo della Controriforma. È stata poi la ricerca scientifica a riportarla in auge, grazie alle sue proprietà”.
 
La rucola contiene 17 nutrienti considerati essenziali per la salute con il minimo apporto calorico. La rucola infatti è tra le verdure più ricche di fibre, calcio, ferro, potassio, fosforo, vitamine di tutti i gruppi, in particolare C e del gruppo B.
 
La rucola ha tantissime proprietà benefiche:
➡️effetto diuretico e antiulcera, noto fin dai tempi dei Romani.
➡️azione antiossidante, grazie ai glucosinolati e ai suoi polifenoli
➡️capacità di migliorare la motilità dello stomaco e facilitarne lo svuotamento, grazie all’abbondante presenza di ossido nitrico
➡️azione antitrombotica, evidenziata da recenti studi che hanno mostrato come la rucola possa inibire l’aggregazione piastrinica in caso di infiammazioni
➡️capacità di potenziare le proprietà antiossidanti di alcuni lattobacilli e come le altre Brassiche di migliorare il microbioma intestinale.
 
Staff Glamour..
Call Now Button