Eccoci con il nostro appuntamento fisso con la nostra Rubrica “Glamour in Cucina”..
Oggi vi vogliamo parlare della Lattuga..
La lattuga possiede la capacità di reidratare il corpo umano ed è utile per l’apparato digerente. Nel linguaggio comune viene erroneamente chiamata “insalata” mentre in realtà insalata è il piatto che si prepara utilizzando la lattuga.
Ci sono 5 varietà maggiormente coltivate che danno forma e aspetto molto differenti alle foglie (che sono le parti della pianta che mangiamo):
– tipo Classico (Cappuccina-Trocadero) a cui appartengono numerose varietà e selezioni adatte ai diversi periodi di coltivazione e consumo;
– tipo Brasiliana (o Iceberg) con la caratteristica consistenza “grassa” delle foglie e croccantezza;
– tipo Batavia con foglie bordate di rosso o vinaccia il cui colore può estendersi, nelle foglie più esterne del cespo, all’intera foglia;
– tipo Romana che, al contrario dei tipi precedenti, ha il ceppo di forma allungata e non tondeggiante;
– tipo a cespo non chiuso
La lattuga può essere consumata in differenti modi: cruda, se la pianta è fresca, oppure bollita o stufata dove si presta alla creazione di primi piatti come ministre, zuppe o come decotto.
Le origini della lattuga sono piuttosto incerte, si ritiene che abbia come centro di origine primario il Medio-Oriente ma era consumata anche in Europa fin dall’epoca dei Greci e dai Romani (da cui sembra abbia avuto origine la lattuga romana).
Staff Glamour..