Glamour in Cucina – Part 11

Trattamento Detossinante Anti-Age
23 Luglio 2019
Glamour in Cucina – Part 12
1 Agosto 2019

Eccoci con il nostro appuntamento fisso con la nostra Rubrica “Glamour in Cucina”..

Oggi vi vogliamo parlare della Lattuga..

La lattuga possiede la capacità di reidratare il corpo umano ed è utile per l’apparato digerente. Nel linguaggio comune viene erroneamente chiamata “insalata” mentre in realtà insalata è il piatto che si prepara utilizzando la lattuga.

Ci sono 5 varietà maggiormente coltivate che danno forma e aspetto molto differenti alle foglie (che sono le parti della pianta che mangiamo):
– tipo Classico (Cappuccina-Trocadero) a cui appartengono numerose varietà e selezioni adatte ai diversi periodi di coltivazione e consumo;
– tipo Brasiliana (o Iceberg) con la caratteristica consistenza “grassa” delle foglie e croccantezza;
– tipo Batavia con foglie bordate di rosso o vinaccia il cui colore può estendersi, nelle foglie più esterne del cespo, all’intera foglia;
– tipo Romana che, al contrario dei tipi precedenti, ha il ceppo di forma allungata e non tondeggiante;
– tipo a cespo non chiuso

La lattuga può essere consumata in differenti modi: cruda, se la pianta è fresca, oppure bollita o stufata dove si presta alla creazione di primi piatti come ministre, zuppe o come decotto.

Le origini della lattuga sono piuttosto incerte, si ritiene che abbia come centro di origine primario il Medio-Oriente ma era consumata anche in Europa fin dall’epoca dei Greci e dai Romani (da cui sembra abbia avuto origine la lattuga romana).

Staff Glamour..

Call Now Button